home
UK Site Russian Site Chinese Site VKVT Italy VKVT Spain

All photos on this page are © courtesy of Victor Kan. Contents of this page are not to be used without permission.

KUNG FU MAGAZINE ARTICLE 1 (In Italian)


Victor Kan

L'unico maestro allievo diretto del Grand YIP Man dello stile Wing Chun in Europa



Testo e foto di Gian Franco De Menech




L'arte "veloce come un lampo" di Ving Tsun é un fondamentale esempio di metodo non tradizionale.


Lo stile sembra esser stalo, i n ve rosimil mente fondato nel 17 secolo., dalla monaca buddista Ng Mui. nel monastero di Sui Lam.


La rnonaca fece uno studio estenuante dei principali metodi tradizionalì arrivando alla conclusione che essi contengono posizioni e tecníclie troppo elaborate, che impressionano molto l'occhio ma sono di dubbio valore pratico.


Come risultato elaboro cio che si puo forse definire il sistema di close range (combattimento a corta distanza) piu logico e di boxe efficace mai formulato.

Osservo che gli stili gia esistenti di Kung Fu erano caratterizzate da posizioni troppo elaborate che enfatizza\ ano la forza brutale.


L'unico allievo di Ng Mui, era Yim Wing Tsun che creò e sviluppò un metodo di combattimento completamente nuovo.

Con una velocità di riflessi doppia rispetto ad un qual
mento viene enfatizzato dall'esercizio delle Il sticking- hands", conosciuta come chi sao.

Altro elemento importante del Wing Chun o Wino Tsun é l'utilizzo dell'uomo
di legno.

Con il progredire dell'allenamento, si studia l'utilizzo delle armi tradizionali del Kung fu come i coltelli a farfalla, il "long pole", il bastone Iungo.

Il Maestro Victor Kan e stato allievo diretto di Yip Man.

Victor Kan é un uomo che si distingue. Lo sviluppo delle sue arti marziali lo legano alla tradizione e al anninoso mondo cinematografico di arti marziali, legato alla tradizione tramite il gran maestro di Wing Chun. Yip Man e, nel mondo del cinema, a Bruce Lee. Cosa sì può desiderare di più?




Con una velocità di riflessi doppia rispetto ad un qual
mento viene enfatizzato dall'esercizio delle Il sticking- hands", conosciuta come chi sao.

Altro elemento importante del Wing Chun o Wino Tsun é l'utilizzo dell'uomo
di legno.

Con il progredire dell'allenamento, si studia l'utilizzo delle armi tradizionali del Kung fu come i coltelli a farfalla, il "long pole", il bastone Iungo.

Il Maestro Victor Kan e stato allievo diretto di Yip Man.

Victor Kan é un uomo che si distingue. Lo sviluppo delle sue arti marziali lo legano alla tradizione e al anninoso mondo cinematografico di arti marziali, legato alla tradizione tramite il gran maestro di Wing Chun. Yip Man e, nel mondo del cinema, a Bruce Lee. Cosa sì può desiderare di più?

Yip Man e Bruce Lee

Victor Kan fu presentato a Yip Man nei primi anni '50. Fu un grande onore per lui poter entrare a far parte del cerchio degli, allievi del Gran Maestro.

All'epoca non c'erano ancora molti studenti senior a livello superiore.

Yip Man insegnava direttamente.

Il M' Kan si distingue oggiper essere l'unico allievo di Yip Man ad insegnare Wing Chun in Europa. Nove mesi circa dopo il sui inizio nello studio dell'arte, Bruce Lee divenne allievo junior di Victor Kan ebbe in seguito il merito di aver-li ìmpartito l'insegnamento della prima inetà della prima meta della forma "Sil Lim Tao", la prima che si trova nello studio di questo sistema di combattimento. Questo merito gli verrà sicuramente riconosciuto neí libri di storia delle artimarziali.

Rapporti sociali

Victor e Bruce erano soliti incontrarsi durante feste e danze, vìsto che Lee amava il ballo ed era anche un abile ballerno.

Il Piccolo Drago era già famoso a Hong Kong. fin daII'irifanzia era conosciuto come un attore prodigio.

Cornunque inizialmente non si rivelò essere uno studente modello., si dedícava piu alla vita sociale che non ai duri alienarrienti.

Il Maestro Kan ricorda che frequentemente si sedevano in un bar davanti a un buon caffè, per discutere di arti marziali, filosofia.

Bruce era anche un pò piantagrane, cercava le lotte ma inizialmente nel suo periodo di allenamento toccava sempre a Williarri Chcung e a Wong Shon Leong, portarle a termine. Più in là nel tempo, comunque anche Lee divenne un abile lottatore.

Egli íinparò molto rapidamente ricorda il Maestro Victor.

Imparare l'arte

L'approccio con il Wing Chun fu severo, il metodo tradizionale e i valori furono enfatizzati.

Per prima cosa si imparano le posizioni e poi l'allenamento alle forme e al sacco di sabbia.

I tempi di addestrainento non erano fissati in precedenza come può succedere in Occidente.

Eglí insegnava nel pomericoio senza formalità. Quando l'allievo entrava, faceva un inchino e offriva al maestro la sua busta tradizionale, l'incenso bruciato mettendo in atto tutti i riti tradizionalí.

Anche in questo campo si avvertivano le attitudi occidentali.


Nessuna domanda

Al Maestro Yip Man non si doveva far domande, che cose questo, o che cosé quello.

Era lui a stabilire l'approccío. Ti parlava solo se lo desiderava, così facendo ti faceva imparare il valore di ciò che diceva e ti insegnava la cosa giusta al momento giusto.


In altri termini, non si poteva comperare ciò che volevi sapere né col denaro né con il prestigío.

Al Maestro Yip Man non piaceva che gli venissero scattate delle foto anche se esistono delle foto di lui.

In età avanzata il figlìo, lo convinse a farsi fotografare per dare ai posteri una testirnonianza delle 108 tecniche all'uomo di legno. Non voleva che queste preziose tecniche andassero perdute per sempre.

Le foto di Yip Man con Bruce Lee furono scattate dopo che Lee prese sul serio il Wing Chun.

Egli infatti ritornò da Master Yip e iniziò a studiare con più diligenza.


Nel Regno Unito

Nel 1960 Victor Kan lasciò Hong Kong e venne in Europa, prima in Francia per studiare le funzioni alberghiere "hotel management".


Iniziò ad insegnare il Wing Chun qualche anno dopo la morte del maestro Yip Mari, avvenuta nel 1972. In seguito, Victor Kan, si trasferì in Gran Bretagna dove vive a tutt'oggi.


La sede di insegnamento si trova al piano superiore di un alto edificio situato in Gerard street, a Londra.

Per arrivare al suo piano, bisogna salire molte rampe di scale.


Il Maestro dice che arrampicarsi fino alla sua palestra,fa bene al cuore, ai polmoni e alla circolazione.

La sala di allenamento e decorata con antichi stendardi cinesi, trofei e foto sia del Granmaestro Yip Man che dello stesso Victor Kan.


In fondo alla sala c'é inoltre una piccola stanza che viene adibita ad ufficio.


L'uomo

Victor Kan é più alto della maggior parte dei cinesi londinesi.

Porta i baffi ed ha atteggiamenti e modi di fare attenti e riflessivi.

Molta gente dal quartier cinese vanno da lui per chiederli delle opinioni riguardo a dispute, decisioni e cosi via.


Dal suo osservatorio e quartier generale situato nel cuore del quartiere cinese, vigila sulla vita commerciale.


Scrutando la sua palestra si può notare vicino alla parete é posizionato un uomo di legno, un sacco ripieno di sabbia e un kick-bag.


1 suoi allievi, di solito, arrivano in gruppi di due o di tre, pronti per il corso pomeridiano.

Quando, essi finiti la lezione, si allontano, egli commenta, puntualízza i difetti di ciascuno, fa vedere come dovrebbe essere fatto l'esercizio.

Insiste nell'impartire il metodo tradizionale.

Alcuni insegnanti di Wing Chun, hanno introdotto nuove tipi di tecniche nel loro repertorio, per renderlo più interessante, ma Vietor Kan, non vuole allontanarsi minimamente da ciò che ha imparato dal gran maestro Yip Man.


Se agli allievi non, piace ciò che fa, possono sempre ritirarsi.

Capita, a volte, che lui stesso decida di allontanare qualcuno.

Discudendo con M' Kan

" Ho alcuni buoni studenti, ma non é tutto facile.

Alcuni resistono, altri vanno via.

Gli allievi di oggi, sono impazienti, siano essi occidentali che cinesi.

Alcuni studenti sono rimasti con me da tanto tempo.

Sono pazienti e desiderosi di continuare a studiare al passo da me stabilito.

Per esempio, non insegno ancora a loro il 3 livello di apprendimento, la forma Bil Jee.

. poiché non sono ancora pronti.

Insegno la Chum Kil (il 2' livello), ad alcuni degli studenti di livello superiore.

Agli altri studenti di livello inferiore, insegno la Sil Lim Tao. "

" Dovete ricordarvi che eseguire una forma é una cosa, rispetto all'usare il Wing Chun in movimento, poiché esistono diversi livelli di abilità."

"Non insegno ancora le tecniche del pole ( bastone lungo), o il coltelli a farfalla, Bo Cham Do."

Essi verrano affrontati più in là nel tempo.

Ma noi abbiamo comunque le 108 tecniche all'uomo di legno. Approccio tecnico Poniamo il caso che insegno una tecnica ad un allie VO.

Se diventa abile in essa, posso insegnarli la seconda e così via.

Non ha senso insegnare più tecniche in una volta sola. Ciò implicherebbe soltanto un aumento degli errori che dovrà poi imparare a correggere.

Si il Signor "X", dice di poter insegnare a qualcuno la



Bil Jee in poche settimane, lasciatelo dire. Riguarda solo lui, questo non é il mio modo di fare. "L'addestramento al chi sao, é molto importante. Esistono tre livelli, che chiunque vuole praticare il Wing Chun deve saper fare correttamente, visto che non e altro che l'applicazione pratica di ogni movimento del nostro stile.

Il praticante ha bisogno di potenza, ,crisibilità e forza che possono essere sviluppate solo con l'esercizio del Chi sao.

Alcune persone riescono a tenere sotto controllo l'avversario che hanno di fronte soltanto con il rnovimento di rotazìone delle mani.

Questo spiega il detto cinese:

elle e capelli" che significa che solo in superficie come la pelle e i capelli non penetra sotto di essa cioé nella carne e nelle ossa del Wing Chun. Victor Kan posa per la nostra macchina fotoorafica Una nuova classe sta entrando per la lezione.



AL GRAN MAESTRO Y1P MAN NON DOVEVI FAR DOMANDE. ERA LUI A STABILIRE L'APPROCCIO.

TI PARLAVA SOLO SE LO DESIDERAVA, COSI' FACENDO TI FACEVA IMPARARE IL VALORE DI CIO'CHE TI DICEVA E CHE TI INSEGNAVA

Victor Kan

Foto in alto a destra e in alto a sinistra Il master Victor Kan mentre si aliena al Wooden Dummy

Foto in basso ad destra Il maestro con l'autore dell'articolo mentre praticano il Chi - Sao

Foto in basso a sinistra Nella palestra dei maestro Victor Kan a Londra, foto di gruppo Aprile 92